San Severino Marche, bella città d’arte immersa nel verde di morbide colline, situata nel cuore delle Marche e dell’Italia, è il punto di partenza ideale per escursioni allargate nel territorio marchigiano ed umbro.
Molti sono gli itinerari possibili, modulabili sulla base dei Vostri gusti specifici, al Vostro arrivo saremo ben lieti di fornirVi tutte le informazioni a Voi utili.
Vi ancipiamo alcuni suggerimenti, per percorsi entro un’ora circa di distanza in automobile.
Per chi ama il mare con la spiaggia sabbiosa e l’acqua molto bassa, ideale per i bambini, suggeriamo Civitanova Marche e Porto Potenza Picena. La spiaggia ghiaiosa e le aree pedonali lungomare sono tipiche di Porto Recanati. La zona del Monte Conero, con i suggestivi borghi di Numana e Sirolo e le brevi spiagge di Portonovo sono la meta ideale per chi ama gli scogli a picco sul mare.
Nei pressi di San Severino Marche vi sono inoltre due laghi incastonati nelle armoniose colline maceratesi: il lago di Castriccioni, nei pressi di Cingoli, e il lago di Fiastra all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini . Gli amanti del verde e della montagna troveranno piena soddisfazione nei suggestivi paesaggi e nelle escursioni possibili all’interno del suo Parco Nazionale, fino ai singolari Laghi di Pilato , gli unici laghi naturali delle Marche, raggiungibili soltanto a piedi a oltre 2.000 m. di altezza.
Per gli appassionati dell’arte, soltanto l’imbarazzo della scelta: la Pinacoteca o la chiesa di San Filippo di Camerino, la magnifica Basilica di San Nicola a Tolentino, la chiesa Beata Mattia Nazarei a Matelica, l’Abbadia di Fiastra, Sferisterio a Macerata, ideato e progettato dal settempedano architetto neoclassico Ireneo Aleandri, oltre al Museo Palazzo Ricci e al Museo della Carrozza, la Chiesa di Santa Maria a Pié di Chienti a Montecosaro, gli itinerari di Lorenzo Lotto a Mogliano, Cingoli, Monte San Giusto e Recanati, o dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli a Corridonia, Macerata, Monte San Martino, San Ginesio, Sarnano oltre alla stessa San Severino Marche. Anche i fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni hanno il loro percorso itinerante, da San Severino Marche attraverso i comuni di San Ginesio, Cingoli e Urbino.
Per maggiori dettagli:
Alcune proposte per percorsi di una giornata con rientro a San Severino Marche: le grotte di Frasassi a Genga e il Museo della Carta a Fabriano, la città di Gubbio, il Santuario di Loreto insieme alle opere di Lorenzo Lotto a Loreto e Recanati, la città di Fermo. Anche le città di Ascoli Piceno, Urbino e di Assisi distano a meno di due ore da San Severino Marche.