La casa del B&B Da Sugarì, con facciata in mattoni e batòcchi originali in ferro sul portone, è stata costruita ad inizio Novecento da una ricca famiglia di un paese vicino per il figlio che sarebbe presto convogliato a nozze. L’immobile nel tempo è stato suddiviso in appartamenti e venduto a diversi proprietari; nel Secondo Dopoguerra il primo piano è stato acquistato, a più riprese, dalla mia famiglia paterna Pelagalli-Carloni, parte dei Sugarì appunto, insieme a Carletti, mia madre. I miei genitori hanno anche provveduto ad un ulteriore ampliamento avvenuto negli anni Cinquanta, ai lati dell’originaria struttura in laterizio.
L’appartamento è stato ristrutturato ed adibito a B&B nel 2013; è attualmente composto da tre camere da letto con bagno interno e da un’accogliente zona giorno con una piccola cucina, una sala ed un balcone a disposizione degli ospiti.
Il B&B Da Sugarì è situato in viale Mazzini, vale a dire in centro città, ben servito da negozi, bar, gelaterie e pizzerie, a pochi passi da un ampio parcheggio pubblico gratuito. Nelle strette vicinanze vi sono anche i tranquilli giardini pubblici monumentali “Giuseppe Coletti” con i suoi imponenti alberi secolari ed i giochi per i bambini. In cinque minuti a piedi raggiungete la magnifica Piazza del Popolo e poco più in là trovate il Montenero, con il suo borgo medievale di fondo valle e il più antico Castello al Monte in vetta.
Affacciarsi al balcone del B&B è come assistere ad una pièce teatrale in azione, il mondo affaccendato e pulsante della vita di provincia si snoda in tutta la sua varietà e non Vi annoierete mai!
Gli ambienti con i particolari colori, decori e arredamento, forniscono alcuni spunti della storia settempedana dalle sue origini fino ai nostri giorni: l’ingresso, con la rappresentazione del picchio verde che, secondo la leggenda, condusse i piceni fino al Monte Penna; la sala da pranzo con i suoi piccoli mosaici a ricordo della città romana di Septempeda; le tre camere da letto, con i colori tipici degli affreschi e del gotico fiorito dei Fratelli Salimbeni, la ricchezza dei drappeggi delle opere rinascimentali del Crivelli, infine l’eleganza e purezza delle forme neoclassiche Ottocentesche dell’Aleandri.
Particolari, questi, che anticipano i gioielli nascosti della città di San Severino, incastonata nella dolcezza delle forme collinari maceratesi.
Le tre camere sono semplici ed accoglienti, contengono alcuni mobili originali di fine Ottocento – inizio Novecento, anch’essi tramandati da Sugarì a Sugarì, in modo particolare due cassapanche, un letto matrimoniale, una specchiera, alcuni manufatti originali della discendenza degli Aleandri, un lampadario in vetro soffiato, restaurati nel totale rispetto della loro forma originaria.
Le fotografie delle stanze sono a Vostra disposizione in questo sito web nel menu in alto chiamato “Le Camere”, oltre che nella sequenza slide della home page.
Nel B&B trovate documentazione ed utili informazioni per organizzare la Vostra permanenza in città, visitare i luoghi di maggiore interesse, usufruire dei servizi locali, eventualmente partecipare a corsi di cucina o ad altre attività.
In breve, Vi troverete in un ambiente rispettoso delle tradizioni marchigiane e allo stesso tempo creativo ed accogliente, perfettamente inserito nel territorio che avete scelto per la Vostra vacanza o permanenza. Mi auguro che contribuirà a conservare in Voi, una volta ritornati a casa, un piacevole ricordo di quanto avrete visto e vissuto nella nostra magnifica regione.